Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

FOURBACK  –  “FOURBACK LIVE!  ’25 YEARS”   

distribuzione digitale nel mondo

Venticinque anni, Ebbene si  un quarto di secolo..

 Tanta è la longevità di questa band coriacea, tosta e inossidabile  i  Fourback.

Una realtà longeva del nord Italia che in questi numerosi anni di musica ha intrattenuto e regalato un numero importante di concerti (oltre 600 ad oggi) in moltissimi contesti dai club ai pub, hotel, teatri, palazzetti, solcando addirittura il mitico teatro Ariston di Sanremo  se per tutti gli appassionati  dei Beatles e della buona musica, con una originalità che ha contraddistinto la band sigillandole un marchio di fabbrica ben definito.

Infatti parlare dei Fourback come di una “cover band” risulta estremamente riduttivo. Sin dalle origini si sono sempre differenziati dalle tradizionali cover band per la ricerca di un’interpretazione e un sound in chiave rock delle hits del quartetto di Liverpool; dal periodo di Amburgo alla Beatles-mania, senza poi  mai dimenticare le carriere solistiche di John Lennon con la Plastic Ono Band e di Paul McCartney con i Wings.

Riguardo la loro produzione discografica, distribuita con BELIEVE presso tutti i migliori negozi digitali del mondo, parliamo ad oggi di un attivo di 10 album tra studio e live.

In questi 25 anni di concerti , album in studio e esperienza,  i  Fourback sono oramai musicisti navigati e le loro acque sono le sempre verdi acque del rock classico, dinamico, vitale, immortale, da ascolto e puro divertimento.

Non poteva mancare, quindi,  questa nuova produzione discografica  live celebrativa per il quarto di secolo raggiunto intitolata naturamente: “FOURBACK LIVE!  ’25 YEARS”

Che dire di questo album, c’è il già sentito o qualche novità?  Direi sicuramente che ci sono diverse novità e cioè si coglie decisamente la  maturità artistica raggiunta dalla band per  tutto il live, ben 25 tracce (come i loro 25 anni di attività) oltre a essere un live che merita per qualità esecutiva, energia e ricco di brani particolari e anche pezzi  per la prima volta eseguiti e interpretati, quindi diverse perle nel loro arco di questo CD.

Ma veniamo la Line-up attuale della Band

Luca Boskovic Bonini: cantante e chitarrista ritmico, voce importante, nonché fondatore e  indiscusso leader del gruppo, Brunello Davide: bassista puntuale e preciso, presente anch’esso in quel lontano 1995 dove la band muoveva i sui primi passi,  Nicola Castegnaro: Il batterista indiscusso della band,il motore,  la simpatia e l’anima che ha incarnato perfettamente gli anni d’oro dei dei Fourback,  e Rony Gonza: chitarrista solista l’ultimo, si fa per dire(2016), arrivo nel gruppo; sempre pronto, presente e vitale con la sua chitarra che pennella assoli riff e quant’altro splendidamente.

L’album presenta una carrellata di classici e successi ma anche come dicevo pezzi di nicchia molto speciali e importanti.

Si parte con brani del primo periodo beatlesiano dove svetta decisamente “Any time at all”, pezzo poco proposto dalle Beatles band, una vera chicca, energia, potenza e spensieratezza pura per passare poi  a una bellissima versione di “In my life” pezzo di straordinaria bellezza dove la band dimostra quanto abbia imparato nell’interpretazione e feeling del repertorio Beatlesiano.

La “zona” rock and roll che riprende il periodo di amburgo e ricca di pezzi  interessanti  la “Twenty flight rock” di Chocran dal timing perfetto e energia unica alla “Everybody trying to be ma baby” di Perkins dove la chitarra solista si esprime alla grande , ma il pezzo che spicca è sicuramente la “Summertime”  in cui Boskovic interpreta il brano con phatos e empatia e la band dimostra tutta la sua maturità, classe e capacità nell’eseguire brani immortali valorizzandoli.

Lo show prosegue con una serie di pezzi al fulmicotone della maturità del periodo del beat dei fab four: “And I love her”,  “Day tripper” , Nowhere man” ,  fino a virare a perle assolute come “Go to get to into my life” e “A day in the life”che non sfigura per nulla, eseguita in maniera impeccabile con I soli quattro strumenti base della formazione della band  (ricordiamo che il brano originale dei Beatles è eseguito con una corposa orchestra).

Da segnalare inoltre nella track list “Cry baby cry” altro pezzo ben riuscito di nicchia, una deliziosa “Something”  e una inaspettata versione di  “(just like) starting over”  di Lennon

Questa la track list completa dello show…

FOURBACK LIVE!  ’25 YEARS

 

1 She loves you

2 You can’t do that

3 Any time at all

4 In my life

5 Help!

6 Twenty flight rock

7 Summertime

8 Everybody trying to be ma baby

9 I’m a loser

10 And i love her

11 Day tripper

12 Nowhere man

13 Taxman

14  Go to get to into my life

15  A day in the life

16 Cry baby cry

17  I’ve got a feeling

18 Let it be

19 Get back

20 Something

21  (just like) starting over

22 Imagine

23  Roll over Beethoven

24 Stand by me

25 I saw her standing there

 

 

Che aggiungere ancora? Volete ascoltare dell’ottima musica ? Classici immortali eseguiti con piglio giovane e rock ? volete premiare questa band per la sua allegria, spensieratezza e amore per i Beatles da 25 anni a questa parte? Beh, se si,  acquistate e diffondete le note di :  “FOURBACK LIVE!  ’25 YEARS”  un cd e una band che vale la pena di premiare.

NB: Anticipo e segnalo inoltre che a fine anno 2020  i Fourback ci delizieranno con un CD di “All the best” un triplo album con tutto il meglio del meglio di questi 25 anni di vita e qualche extra inedito.

 Buona musica a tutti !!

Link store:

https://play.google.com/store/music/album/FOURBACK_FOURBACK_LIVE_25th_Anniversary?id=B43wrpfmruabo2rwc7hjxj6c7pa

https://www.deezer.com/it/album/160952472

https://it.7digital.com/artist/fourback/release/fourback-live-25th-anniversary-12348361?f=20%2C19%2C12%2C16%2C17%2C9%2C2

https://listen.tidal.com/album/148723737

https://www.qobuz.com/it-it/album/fourback-live-fourback/b7figynejk3ga

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.